Ring: Un'opera d'arte che celebra il rapporto tra uomo e proporzione divina

Un'opera di Rama Akel

Ring è un'opera d'arte ispirata alla proporzione divina (La Sezione Aurea). È la silhouette dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci che esegue un ritmo orchestrato da aste di rame.

Ring è un'opera d'arte unica nel suo genere che richiama l'Uomo Vitruviano di Da Vinci, un pilastro della civiltà moderna e un simbolo di bellezza in tutte le discipline fino ad oggi. Questa libreria funge da custode della conoscenza.

Realizzata manualmente piegando una lastra di metallo in un anello perfetto che forma la struttura principale della libreria, fissata su una solida base di legno. Lo sfondo quadrato che completa la forma della Sezione Aurea è realizzato con aste di ottone, distribuite equamente e fissate alla base di legno. Le aste passano attraverso fori in tre dei cinque ripiani dell'unità. Gli altri due ripiani sono sostenuti da aste piegate che non raggiungono la parte superiore del quadrato.

Le dimensioni di Ring sono: (Diametro) 180 cm, (Profondità) 35 cm, (Altezza) 183 cm.

Ring è un'opera d'arte che interagisce con lo spazio e l'utente. Può essere posizionata contro un muro o separare elegantemente due spazi in modo sottile. Aggiunge bellezza, funzionalità e valore allo spazio, permettendo all'utente di relazionarsi all'Uomo Vitruviano e alla sua proporzione divina.

Il progetto di Ring è iniziato come uno schizzo di base il 25 aprile 2019 ad Amman, in Giordania. Il processo di produzione ha richiesto circa tre mesi. Ring è stato presentato e lanciato nel novembre 2019 durante la Downtown Design Week a Dubai.

Come architetto, riconosco il valore della Sezione Aurea e il suo impatto sull'architettura monumentale nel mondo. Con questa consapevolezza e apprezzamento, ho voluto creare un ricordo di questo grande risultato umano nei nostri interni. Non potevo pensare a una presentazione migliore se non un'unità custode della conoscenza.

Le sfide principali sono state garantire che la forma circolare si mantenesse senza dover aggiungere un supporto evidente. Questo è stato risolto aggiungendo due anelli sottili perpendicolari alle estremità del telaio principale all'interno per mantenere la leggerezza dell'anello. La seconda sfida è stata portare senza soluzione di continuità i ripiani di legno senza alterare la proporzione di Da Vinci. Per superare questo problema abbiamo fissato le aste di ottone alla base e le abbiamo fatte passare attraverso fori coerenti in tre ripiani di legno. Gli altri due ripiani sono sostenuti da aste piegate che non raggiungono la parte superiore del quadrato senza compromettere la proporzione complessiva.

Ring è un'opera d'arte che celebra l'Uomo Vitruviano di Da Vinci, un pilastro della civiltà moderna e antica e uno standard di bellezza in tutte le discipline fino ad oggi. La libreria funge da custode della conoscenza. Gli scaffali sono la silhouette dell'Uomo Vitruviano di Da Vinci che esegue un ritmo orchestrato da aste di rame. Ring è un'opera d'arte che interagisce con lo spazio e l'utente. Può essere posizionata contro un muro o separare elegantemente due spazi in modo sottile.

Immagine Credits: Shamel Shoupash/ Visualizer, Immagine #1, 2020; Shamel Shoupash/ Visualizer, Immagine #2, 2020; Shamel Shoupash/ Visualizer, Immagine #3, 2020; Shamel Shoupash/ Visualizer, Immagine #4, 2020; Shamel Shoupash/ Visualizer, Immagine #5, 2020.

Ring è stato premiato con la medaglia d'argento nell'A' Design Award nel 2021. L'A' Design Award è un riconoscimento prestigioso assegnato a design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che illustrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kawn Designs
Crediti dell'Immagine: Shamel Shoupash/ Visualizer , Image #1, 2020 Shamel Shoupash/ Visualizer , Image #2, 2020 Shamel Shoupash/ Visualizer , Image #3, 2020 Shamel Shoupash/ Visualizer , Image #4, 2020 Shamel Shoupash/ Visualizer , Image #5, 2020
Membri del Team del Progetto: Rama Akel, Shamel Shoupash, Zain Alsubani and Koujan Sharkas
Nome del Progetto: Ring
Cliente del Progetto: Kawn Designs


Ring IMG #2
Ring IMG #3
Ring IMG #4
Ring IMG #5
Ring IMG #5

Leggi di più su Design Premiato